tendenze marketing 2018

Web Marketing 2018: le tendenze che ci aspettano

Quali saranno le tendenze in ambito marketing per l’anno 2018?

Stiamo lasciando il 2017, è quasi Natale, ed oggi abbiamo deciso di riassumere alcuni concetti digitali e focalizzarci sul prossimo anno.
Ci sono trend che già conoscete ed abbiamo affrontato nel 2017 ed altri aspetti completamente nuovi, che influenzeranno direttamente o indirettamente la comunicazione online delle aziende.

L’uso dell’intelligenza artificiale (AI) crescerà nel 2018

L’AI non è una novità – infatti, probabilmente già interagisci regolarmente con l’AI marketing. Questo accade quando vedi, ad esempio, annunci nei risultati di ricerca e sui social media, collegati ai tuoi interessi.
Il 57% dei marketer utilizza già l’ IA.

Tuttavia, l’uso dell’IA per il marketing è destinato a crescere, grazie al miglioramento continuo della tecnologia.

 

Dirette Video

Come l’AI, i video live non sono niente di nuovo, ma stanno crescendo in modo esponenziale. Facebook ha reso le dirette video uno strumento di marketing e branding troppo potente perché non fosse destinato ad essere sfruttato al massimo da aziende e influencer di tutto il mondo.

L’ 80% degli utenti ha dichiarato di preferire un video in diretta piuttosto che leggere un post di blog, ed anche secondo Facebook il video in diretta riceve il triplo delle visualizzazioni, rispetto ad esempio ad una condivisione di un video registrato.

 

Il consumo di video mobile crescerà

Il tuo sito web, e la tua strategia di marketing più in generale, non sono ottimizzati per il mobile ancora nel 2017? Il 2018 è l’ anno per iniziare. Anzi è un ultimatum.
In parole povere, i motori di ricerca non si limiteranno a penalizzare il vostro sito web non-responsivo… Lo renderanno introvabile.

Anche perché non è un segreto che i consumatori trascorrono gran parte della loro vita fissando i telefoni.

Nel 2018, il consumo di video mobile crescerà del 25% (e la visualizzazione di video dovrebbe diminuire su laptop e computer desktop), quindi per provare a battere la concorrenza dovete pianificare per primi una strategia video mobile.

 

User Experience per migliorare l’esperienza utente del consumatore

La parola User Experience significa esattamente quello che dice: assicurarsi che il cliente abbia una buona esperienza mentre naviga il vostro sito web.

E’ così importante che il 68% dei marketer incentrano le proprie attività sull’esperienza dei propri clienti.

L’ esperienza del cliente è estremamente importante. I clienti considerano il vostro business o brand come la somma delle esperienze che hanno avuto con voi.
Prendono in considerazione qualsiasi cosa: dal servizio clienti in-store, agli annunci facebook.

Creare una grande esperienza per il cliente è il modo più efficace per fidelizzarli.

 

Mobile ed ancora Content

Siamo ripetitivi? Allora partiamo dalle statistiche:

  • Il 51,4% della navigazione web viene fatta su mobile
  • Nel 2018 circa il 70% delle ricerche verranno fatte da cellulare, quindi se il tuo sito non è adatto a questo tipo di navigazione, riceverai solo il 30% di traffico
  • Il Content Marketing diventerà ancora più importante
  • Il 70% delle persone valuta migliori le aziende conosciute attraverso un articolo piuttosto che un annuncio.

Ricordate, il content marketing può assumere molte forme: dai post sui blog ai video e all’infografica.

 

Le ricerche vocali continueranno a crescere

I consumatori possono utilizzare la ricerca vocale praticamente da qualsiasi supporto: telefoni, altoparlanti intelligenti, laptop, tablet, computer desktop.

Seriamente, è ovunque. E, entro il 2020, il 50% di tutte le ricerche sarà probabilmente costituito da ricerche vocali.

L’ ottimizzazione per la ricerca vocale tende ad includere parole chiave lunghe e frasi conversazionali (“miglior negozio di elettrodomestici a firenze” vs “Ristorante di pesce Pippo”).

Il Content marketing rende l’ ottimizzazione per la ricerca vocale più facile, perché permette di lavorare e creare contenuti basati su quelle parole chiave conversazionali in un post del blog, ad esempio.

 

La pubblicità in televisione, ma non come la conosciamo…

Facebook, YouTube e Amazon (tra gli altri) stanno penando di realizzare un proprio canale TV.

Netflix e Hulu hanno spettacoli esclusivi che si possono vedere solo sulle loro piattaforme. I servizi di streaming televisivo continuano a vincere i premi Emmy.

Le persone sono rapite da queste piattaforme e dalla facilità con cui possono guardare video sui loro dispositivi mobili. E nel 2018 ce ne saranno sempre di più.

Cosa significa questo per il futuro della pubblicità televisiva? Vedremo!

 

I social media utilizzati in modo strategico ti daranno la migliore occasione per raggiungere i propri clienti

Diventa sempre più difficile raggiungere il pubblico desiderato sui social media, con aggiornamenti e algoritmi che cambiano.

Ecco perché il 2018 sarà l’anno dei piani strategici e realizzabili di social media per le aziende locali e i grandi marchi.

Iniziate costruendo una solida base di social media in modo che possiate ampliare la vostra strategia social nel 2018.

 

La trasparenza diventerà uno degli elementi più cruciali del marketing

Trasparenza e fiducia influenzano già le scelte quando i consumatori cercano imprese locali.

Tutti leggono recensioni, cercano i profili sui social media, i potenziali clienti sono stalker di aziende, perché vogliono sapere tutto ciò che possono prima di recarsi fisicamente in un negozio.

Probabilmente vedrete più atti di trasparenza nel 2018, quindi è opportuno rinforzare la vostra strategia di recensione marketing (Google My Business in primis!).

 

Il mondo digitale continuerà a diventare iperlocal

Il panorama digitale rende più facile che mai per le imprese locali interagire con i consumatori. Facebook Local offre ai consumatori una piattaforma social più localizzata.

 

E voi che ne pensate? Avete già in mente la strategia ed i canali di punta per la vostra azienda nel 2018?

Simona Bigazzi About the author

Project Manager e Web Marketing Strategist Google AdWords Certified Partner